TERZA EDIZIONE -
Omaggio a Romolo Ranzini

RIUNIONE DELLA GIURIA
Milano, 19 dicembre 2002

La giuria del Premio riunitasi il giorno 19 dicembre 2002 alle ore 14:30 presso la sede del Centro Culturale Antonianum in Corso XXII Marzo, 59 in Milano ha deliberato quanto segue:

Sono diponibili le FOTO DELLA PREMIAZIONE


Sezione “POESIA”

1° Classificato Sig.ra LAURA SPOLETI di Milano - N°72 -
2° Classificato Sig. MARIA ROSARIA ROZERA di Asso (CO) - N°75 -
3° Classificato Sig. PIERGIOVANNI SEMPIO di Milano - N°6 -
ex aequo Sig. ANDREA DI GREGORIO di Luisago (CO) - N°13 -

 

Sezione “NARRATIVA”

1° Classificato Sig. GIANCARLO MONTALBINI di Como - N°55 -
2° Classificato Sig. CLAUDIO TRAINO di Pisa - N°25 -
3° Classificato

Sig. ALDO CIRRI di Roma - N°9 -

 

PREMIAZIONE
SABATO 25 GENNAIO 2003 alle Ore 15:30

presso la sala polivalente a Milano, Viale Corsica, 68
A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione

 

Dati statistici del Premio


Partecipanti: 161 - Poesia: 96 Narrativa: 65, così suddivisi per regione:
Abruzzo (2), Basilicata (1), Emilia Romagna (4), Friuli (1), Lazio (9), Liguria (2), Lombardia (89), Marche (7), Piemonte (6), Puglia (2), Sardegna (1), Sicilia (2), Toscana (12), Veneto (8), Campania (6), EE: Belgio (1) Danimarca (1) Francia (1). 6 concorrenti hanno partecipato ad entrambe le sezioni

REGOLAMENTO

Art. - 1- Il Centro Culturale Antonianum (in seguito chiamato CCA) bandisce un Premio Letterario (di seguito chiamato Premio). Sono esclusi dalla partecipazione al Premio i membri del Consiglio Direttivo del CCA ed i loro famigliari. Il Premio è privo di qualsiasi finalità di lucro.

Art. - 2 - Il Premio è articolato in due sezioni: POESIA e NARRATIVA.
Per la sezione Poesia, ogni concorrente può inviare da tre a cinque composizioni inedite in sette copie in cui una sola dovrà riportare nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell'autore.
Per la sezione Narrativa (racconti), ogni concorrente può inviare un racconto di vario genere inedito per un massimo di dieci - quindici cartelle, comunque non superiore alle 30.000 battute, compresi gli spazi, in otto copie di cui una sola dovrà riportare nome, cognome indirizzo e recapito telefonico dell'autore. Non si accettano lavori scritti a mano.

Art. - 3 - Unitamente agli elaborati, ogni concorrente dovrà allegare la seguente dichiarazione firmata (già inserita nel tagliando di iscrizione): Dichiaro che le opere da me presentate a codesto Premio sono opera di mia creazione personale, inedite, non premiate in altri concorsi. Sono consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge.

Art. - 4 - Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2002 al Centro Culturale Antonianum 20120 Milano casella postale N°12079 (farà fede la data del timbro postale), oppure potranno essere consegnate a mano presso la biblioteca del CCA in corso XXII Marzo 59 Milano nei seguenti orari di apertura: Lunedì/Venerdì ore 16.00/19.00 - sabato ore 15.00/17.00 - (Luglio: lunedi, mercoledi e venerdi. Sabato chiuso. -. Chiusura estiva dal 25 luglio al 31 agosto).

Art. - 5 - La quota di partecipazione (non rimborsabile) a titolo di contributo di segreteria e di lettura è fissata in Euro 15,00 per ogni singola sezione da versare sul CC.Postale N°53559209 intestato a Centro Culturale Antonianum Corso XXII Marzo, 59 - 20129 Milano. Copia della ricevuta dovrà essere inoltrata unitamente agli elaborati ed al tagliando di partecipazione completato in ogni sua parte ove è richiesto e debitamente firmato.

Art. - 6 - La Giuria, è composta da:
Giacomo de Antonellis (giornalista) - Presidente della Giuria
Alberto Boccotti (presidente del Centro Culturale Antonianum)
Anna De Simone (docente di lettere)
Giovanni Chiara (biologo e scrittore)
Giorgio Castellari (preside di scuola superiore)
Laura Tomasi (direttrice della biblioteca del CCA)

Angela Razzini Bacci (Segretaria del Premio)

Art. - 7 - Ai primi tre classificati di ciascun settore saranno assegnati i seguenti premi:

1° classificato: targa con diploma e N° 50 copie della pubblicazione di cui all'art. 8
2° classificato: targa con diploma e N° 30 copie della pubblicazione di cui all'art. 8
3° classificato: targa con diploma e N° 15 copie della pubblicazione di cui all'art. 8

Art. - 8. I componimenti dei premiati e di eventuali meritevoli di menzione, saranno pubblicati a cura degli organizzatori. Ai menzionati saranno inoltre assegnate N° 5 copie della pubblicazione.
I concorrenti rinunciano al diritto d'autore su tali pubblicazioni.

Art. - 9 - Le decisioni della giuria sono inappellabili.

Art. - 10 - A tutti i concorrenti sarà inviata comunicazione scritta dell'esito del Premio entro il 31 dicembre 2002 e contestualmente sarà comunicata data e luogo della cerimonia di premiazione.

Art. - 11 - Gli elaborati non saranno restituiti.

Art. - 12 - La partecipazione al concorso presuppone l'accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

 

IL BANDO DI CONCORSO E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF (previa installazione del software gratuito "Acrobat Reader", www.adobe.com)

  • SCARICA IL BANDO DI CONCORSO IN FORMATO PDF
 
Con il Patrocinio
 

Comune di Milano
Consiglio di Zona 4

Provincia di Milano